domenica 12 febbraio 2017

Storie (Historiae) - Un estratto

Ecco un estratto del libro I dell'opera che ho predisposto per il download gratis sulle principali piattaforme di vendita di e-book.



_______________________________________________________________________________________________________________________________LIBRO I: 2009

1.Dal 26 febbraio era diventata legale nello stato di Washington la pratica del suicidio assistito: erano stati i cittadini stessi a pronunciarsi in un apposito referendum convocato a novembre. Washington diventava così, dopo l’Oregon, il secondo stato della Confederazione ad approvare ufficialmente l’eutanasia clinica. 
2.Il 28 febbraio la Cina adottò una legge sulla sicurezza alimentare che prevedeva norme di controllo sulla qualità degli alimenti più severe che in passato. L’esigenza di un riferimento legislativo forte in tale materia si era fatto sentire sin dall’ottobre dell’anno precedente, quando scoppiò lo scandalo del latte alla melanina. Proprio in quel periodo era approdata in Parlamento la proposta alla base del dispositivo approvato.
3.Intanto in Colombia la Quinta Brigata dell’Esercito arrestò a Sumimpaz uno dei guerriglieri delle FARC con la fama di maggior ferocia, Bernardo Mosquera Machado, responsabile di quasi tutti i sequestri firmati dai paramilitari nella loro storia. Alcuni giorni dopo, in una battaglia combattuta a Cundinamarca, cadde sul campo un altro leader del movimento marxista, José de Jesus Guzman. 
4.Il 2 marzo il governo di Pyongyang e il comando ONU a guida statunitense tornarono a parlarsi, per la prima volta da oltre sei anni, per discutere della preoccupante escalation nucleare che vedeva come protagonista proprio lo stato deanita. Come sede degli incontri fu scelto un villaggio nella zona demilitarizzata tra le due Coree, Panmunjom.
5.Quasi nelle stesse ore un colpo di Stato contro il quartier generale dell’Esercito portava alla morte del capo di Stato maggiore, Tagme Na Waiè. In Russia, frattanto, il partito di Putin, Russia Unita, vinse ampiamente nei nove consigli locali dove si votava per le Regionali.   
6.In Pakistan il 3 marzo il pullman della nazionale di cricket, che doveva incontrare quella locale, subì un attentato terroristico sulla strada di Lahore: otto giocatori feriti, mentre tra i poliziotti della scorta del team si contarono cinque perdite. La gara prevista tra le due rappresentative nazionali fu quindi cancellata.
7.Frattanto negli Stati Uniti il governo di Washington fece sapere, in una lettera indirizzata al giudice di New York in risposta ad un’azione legale dell’American Civil Liberties Union, che la CIA aveva ammesso la distruzione di novantadue video di interrogatori a terroristi, per cancellare le prove che un grandissimo numero di essi erano stati svolti illegalmente.

L’ex sindaco di New York, Ron Kirk, diveniva l’ennesimo uomo di Obama costretto a fare i conti con irregolarità fiscali: il candidato al Congresso come rappresentante del Commercio, infatti, come risultava alla polizia tributaria, non aveva pagato al fisco, per una dimenticanza, circa 37.000 dollari per compensi ricevuti tra il 2005 e il 2007. Intanto il presidente, in una lettera indirizzata a Medvedev, si diceva pronto ad abbandonare il progetto dello scudo antimissile, se Mosca lo fosse stata ad aiutare gli Stati Uniti sulla questione del nucleare coreano e iraniano.

Potete scaricare l'opera completa, ad esempio, da qui:

Nessun commento:

Posta un commento