Chi sono

Non posso definirmi un vero e proprio blogger, perché non scrivo con i codici e gli stilemi tipici del "bloggese". Per marcare questa differenza, ho scelto di qualificarmi come "blogografo", cioè scrittore tradizionale che riempie uno spazio blog con mezzi e toni tradizionali. Questo lo potete vedere chiaramente dal mio modo di scrivere, che  è una trasposizione più o meno fedele di quello della pagina scritta sulla pagina digitale. D'altronde, quando decisi di aprire questo spazio, era proprio per crearmi una vetrina delle mie esercitazioni letterarie. Nient'altro.
Cosa leggerete in questo blog? Tutto quello che potreste leggere in uno zibaldone: brevi aforismi, spunti di riflessione, ouvertures narrative (spesso proposte in concorsi letterari), saggistica, micro-saggistica e quanto una multiforme attività creativa mi spingerebbe a condividere con un pubblico il più ampio possibile. Mi piace avere tanto pubblico (ma quale persona che scrive o che crea dei contenuti non condividerebbe queste parole?) e mi piace sapere di essere letto da tanta gente che non conosco, ed è proprio per questo che amo Internet. A tutti e a ciascuno offro una precisa garanzia: l'assoluta tolleranza dei commenti e dei giudizi. Scrivete ciò che volete, le vostre parole saranno comunque oro e, al di là di tutto, daranno un tocco di vitalità in più ai post.
In quali altri posti dello sterminato pianeta-web potrete imbattervi nei miei testi? Ho iniziato scrivendo alcuni articoli storici su Wikipedia. Portano la mia firma "occulta" le voci sull'eforo spartano Stenelaida e sulla fine della storia, e quella su uno storico calabrese mio avo, Giuseppe Marchese. Sempre all'interno  del circuito blog di Google gestisco altre due "tracce web": si tratta, più precisamente, di inserti culturali, "il Cappuccino Spettacoli" (https://spaziocanaljimmy.blogspot.com/) e "il Cappuccino Arte e Cultura" ( https://ilcappuccinoartecultura.blogspot.com/).
Grazie al tirocinio su un giornale online, Notizie Nazionali (www.notizienazionali.net), alla fine di  giugno del 2017 ho ottenuto il tesserino di giornalista pubblicista. Continuo a collaborare a quella testata. Non ho una specializzazione su un determinato argomento, dunque mi occupo di tutto (anche se i miei studi di storico mi farebbero prediligere gli esteri, come scenario della storia mondiale). Dalla primavera del 2017 ho iniziato una collaborazione con un altro quotidiano online, Notizie Geopolitiche (http://www.notiziegeopolitiche.net).
Se volete raggiungermi al di fuori di questo blog ecco come potete fare.

Per e-mail, potete contattarmi agli indirizzi docvivacqua@gmail.com e moleskiniano@gmail.com.

Su Facebook potete raggiungermi alla pagina  https://www.facebook.com/gianluca.vivacqua78. Della mia attività Facebook parlerò più diffusamente in un'altra pagina. Questo, invece, è il canale YouTube che porta il mio nome: https://www.youtube.com/channel/UCYAvs9KTqgnL_sn8WECYetw.

Se invece volete seguirmi su Twitter cliccate https://twitter.com/amessinabottle.

Grazie a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento